COMUNICAZIONE ULTIMAZIONE LAVORI


Settore di appartenenza   PROCEDIMENTI
Tipo di attività   COMUNICAZIONI/DOMANDE POST ABILITATIVO

Servizio

Per informazioni o comunicazioni sulla modalità di presentazione rivolgersi ai seguenti numeri: 06905522531-532-458 oppure via mail all’indirizzo: urbanistica@fonte-nuova.it

Descrizione

I lavori si intendono ultimati allorché l’edificio è completo in tutte le sue parti, comprese le opere accessorie di finitura (quali intonaci, pavimenti, impianti igienici e fognanti, scale, infissi di porte e finestre, impianti idrici) tali da renderlo effettivamente abitabile o agibile.

E' consentita anche la comunicazione di ultimazione dei lavori parziale, limitatamente a porzioni funzionali dell'immobile oggetto d'intervento.
Viene inviata dal Titolare del titolo abilitativo il quale unitamente al Direttore dei Lavori o a tecnico abilitato, attestano la conformità dei lavori eseguiti rispetto al progetto approvato.
Nei casi di titoli abilitativi che non necessitino della successiva presentazione dell'Agibilità, alla comunicazione di fine lavori deve essere allegata la prova dell’avvenuto accatastamento ovvero dichiarazione a firma di tecnico abilitato che le opere realizzate non comportano modifica del classamento catastale.
Nel caso di interventi subordinati all'Agibilità, entro 15 giorni dalla fine dei lavori, deve altresì essere depositata la richiesta del certificato di agibilità ovvero dell'attestato di agibilità, corredata dalla documentazione di rito.
Alla comunicazione di ultimazioni dei lavori devono essere depositati o adempiuti gli adempimementi previsti, tra i quali:
    • dichiarazione del tecnico abilitato sulla conformità dei lavori rispetto al progetto di contenimento energetico ai sensi del D.Lgs.192/2005;
    • pagamento Contributo di Costruzione afferente il Contributo sul Costo di Costruzione (saldo di tutte le rate restanti);
    • obblighi e prescrizioni contenuti nel Permesso di Costruire o sugli Atti di Assenso Acquisiti facenti parte del titolo abilitativo edilizio ovvero agli impegni assunti al momento del deposito del titolo abilitativo (SCIA o CILA).
La comunicazione va inoltrata al termine effettivo dei lavori che deve avvenire entro:
    • 3 anni dal data di inizio lavori, nei casi di Permesso di Costruire o SCIA;
    • 3 anni dall'efficacia della CILA.
Scaduto il termine di ultimazione lavori, senza che questi risultino ultimati, va data l'immediata sospensione dei lavori in attesa della definizione di nuovo titolo abilitativo a completamento dei lavori.



Responsabile


Responsabile
CARDOLI DANIELE
Mail
protocollo@cert.fonte-nuova.it

Modulistica e allegati


Modello informativo

torna all'inizio del contenuto